Bundt Cake all’arancia e curcuma con gocce di cioccolato

Quando voglio stupire i miei ospiti con una delle mie torte mi diverto nel preparare impasti dal sapore ricercato, abbinamenti che dopo il primo assaggio provocano piacevoli momenti di confronto tra chi indovina per primo a cosa derivano le diverse sensazioni al palato. La Bundt Cake di oggi è una di quelle, semplice e veloce da realizzare, ma non per questo meno coinvolgente.
La curcuma e il succo d’arancia stuzzicano letteralmente il palato che poi incontra le note dolci del cioccolato e una fetta tira l’altra, dovete provarla. 🙂

Per questa ricetta mi sono ispirata al libro di ricette di una famosissima food blogger, modificandone alcuni ingredienti e sperimentando l’aggiunta di sapori che io amo.

©Roberta Nozza fotografia

INGREDIENTI per un piccolo stampo 

190 g farina

160 g zucchero

5 g curcuma

1/2 cucchiaino di cannella

4 uova

130 g olio evo

130 g succo d’arancia filtrato

1 bustina lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 scorza d’arancia grattugiata

1 cucchiaio gocce di cioccolato fondente

PROCEDIAMO

Scaldate il forno a 170°.
In una ciotola grande setacciate insieme farina, 80 g di zucchero, la curcuma, la cannella ed il lievito.
Montate gli albumi a neve ferma con gli altri 80g di zucchero, in una ciotola a parte montare i tuorli con l’olio rendendoli spumosi ed aggiungeteli alla farina, unite il succo d’arancia, la scorza grattugiata e le gocce di cioccolato.
Incorporate ora gli albumi montati a neve mescolando dall’alto al basso con una spatola, mescolate delicatamente e con cura fino ad ottenere un composto liscio.
Versate nello stampo imburrato e infarinato quindi infornate, cuocete per 45 minuti a 170° con forno statico, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti e assicuratevi che il dolce sia ben dorato. Lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo.

 

Bundt cake curcuma e succo d'arancia
©Roberta Nozza fotografia

Questa piccola meraviglia si presta benissimo per ogni occasione, dopo cena o colazione che sia. Accompagnata al caffè è una delizia.

Bundt cake curcuma e succo d'arancia
©Roberta Nozza fotografia

Volendo potete decorare con una glassa all’arancia o al cioccolato, io ho scelto di lasciarla così perché il suo aspetto rustico ma elegante me la fa amare così com’è inoltre è già ricca di sapori senza aggiungerne di ulteriori.

Bundt cake curcuma e succo d'arancia
©Roberta Nozza fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: