Bundt Cake con glassa al cioccolato fondente

Quando ricevo in regalo un nuovo stampo scalpito per provarlo, è il caso di questa piccola Bundt Cake, le dimensioni sono perfette quando vuoi un dolce veloce e non troppo ingombrante così puoi subito divertirti a prepararne di nuovi. La Bundt Cake è una soffice ciambella ispirata ad una torta dei paesi nord europei e si prepara con uno stampo apposito che permette di accogliere la glassa e le decorazioni che più ci piacciono. Di facile esecuzione, buonissima e scenograficamente molto bella. La ricetta che vi lascio consente di preparare una Bundt Cake in uno stampo di 26 cm, lo stampo che mi hanno regalato però è più piccolo, come vedrete nelle fotografie, non ho fatto altro che dimezzare le dosi e la torta è perfettamente riuscita e mentre scrivo sta sparendo anche l’ultima fetta 😊 Qui il link se volete acquistare lo stampo come quello che ho utilizzato io.

©Roberta Nozza fotografia

Essendo una torta molto nota esistono diverse varianti, questa che vi presento è alla vaniglia con glassa al cioccolato.

INGREDIENTI per 8 porzioni.

Per la Bundt Cake

400 g farina 00

360 g zucchero semolato

250 g burro

4 uova

1 bustina lievito per dolci

2 tazzine da caffè di latte

1 bustina di vanillina

Scorza grattugiata di 1 limone

PER LA GLASSA

110 g cioccolato fondente

85 g burro

1 cucchiaino miele millefiori

©Roberta Nozza fotografia

Scaldate il forno a 170°. Nella planetaria montate il burro con lo zucchero, la vanillina e la scorza di limone, lavorate fino a quando diventa gonfio e spumoso. Incorporate le uova una alla volta continuando a lavorare, quindi aggiungete il latte e lasciate amalgamare per bene. Unite poi la farina ed il lievito setacciati, continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Imburrate e infarinate leggermente lo stampo, versate l’impasto e cuocete per 50/60 minuti a 170°, fate sempre la prova stuzzicadenti per verificarne la cottura. Io ho alternato il forno statico al ventilato così da ottenete una perfetta cottura esterna ed interna, mantenendo morbidezza.

A cottura ultimata lasciate raffreddare completamente prima di glassare.

LA GLASSA

A bagnomaria fondete il cioccolato tagliato grossolanamente insieme al burro e al miele, lasciate intiepidire quindi versate sulla torta facendo colare delicatamente sui lati. Decorate con fiori e frutta a piacere.

©Roberta Nozza fotografia
©Roberta Nozza fotografia

Nei mie articoli sono presenti link diretti ad Amazon, fanno riferimento all’attrezzatura di cui mi servo per preparare le ricette che leggete nell’articolo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: