Charlotte di budino al cioccolato

Charlotte al budino

Quando voglio preparare un dolce che trovi tutti d’accordo il pensiero va al cioccolato, così per festeggiare il mio anniversario di nozze ho scelto questa Charlotte di budino al cioccolato con scaglie di cioccolato bianco e ciliegie con una base di biscotti.
Questa torta si prepara velocemente e senza utilizzo del forno, serve solo un poco di attenzione nel comporre i savoiardi, a questo proposito mi sono servita di un piccolo nastro rosso che, oltre ad essere decorativo, mi è servito per tenere unita la composizione.

 

Charlotte al budino
©Roberta Nozza fotografia

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm

1 confezione di savoiardi sardi (più grandi di quelli classici)

2 buste di budino al cioccolato amaro (per me “il Molino” )

1 l di latte

cioccolato bianco q.b.

ciliegie q.b.

250 g biscotti secchi

100 g burro

nastro rosso

PROCEDIAMO

Nel mixer tritate finemente i biscotti secchi, versateli una ciotola e unite il burro fuso, lavorate fino a farlo assorbire quindi create la base per la vostra Charlotte pressando sul fondo dello stampo che avrete foderato con carta forno. Mettete in frigorifero.
Preparate il budino seguendo le indicazioni del produttore, quindi fatelo raffreddare un po’ a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto per non farlo rapprendere, non deve raffreddare completamente e deve mantenere la sua cremosità.
Nel frattempo tagliate a meta i savoiardi e create due giri poggiando il lato liscio sulla base di biscotti e servendovi dello stampo come appoggio verticale, non inzuppateli così assorbiranno meglio il budino e la Charlotte rimarrà più composta.

Versate delicatamente il budino e ponete in frigorifero per 3/4 ore.
Sformare delicatamente aprendo la cerniera dello stampo, rimuovete piano piano per non scomporre la vostra Charlotte, quindi tenetela unita da un nastro del colore che preferite.
Rifinite con scaglie di cioccolato bianco e qualche ciliegia.

*** Non rimuovete la Charlotte dalla base dello stampo, l’averlo foderato con carta forno lo proteggerà quando andrete a tagliare le porzioni. Essendo un dolce morbido non sarà necessario tagliare con forza, basterà incidere delicatamente il budino.

 

Charlotte al budino

 

Materiale utilizzato:

Mixer e stampo con cerniera, qui sotto vi lascio il link diretto alla pagina dove potete  acquistarli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: