Cupcake alla ricotta variegata con confettura di fragole

Cupcake con ricotta variegata alla fragola

Aprile ci regala frutti stagionali deliziosi, le fragole non possono mancare sulla nostra tavola, magari sotto forma di Cupcake alla ricotta variegati con confettura di fragola. Le proprietà benefiche delle fragole sono molteplici, dall’alto contenuto di vitamina C all’elevato potere antiossidante, ricca di calcio, ferro e magnesio sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti, (per saperne di più). Insomma non possiamo rinunciarvi a maggior ragione incorporate in un dolce diventano ancora più appetitose.
La ricetta di oggi è di facile e veloce esecuzione, vi lascio anche ingredienti e ricetta per preparare la confettura alle fragole se decideste di farla da voi, ma potete utilizzarne anche una già pronta, tutto dipende dal tempo che avete a disposizione.

 

Cupcake ricotta e fragole
©Roberta Nozza fotografia

INGREDIENTI per l’impasto necessario a 8 pirottini per cupcake

180 g zucchero semolato

150 g ricotta (io ho utilizzato quella di capra delicatamente salata)

6 cucchiai di olio evo

3 uova

250 g farina 00

2 cucchiaini lievito per dolci

sale un pizzico

zucchero a velo q.b.

INGREDIENTI PER LA CONFETTURA di fragole

500 g di fragole

il succo di mezzo limone

300 g di zucchero

Cupcake ricotta e fragole
©Roberta Nozza fotografia

PROCEDIAMO:

Ricetta confettura:
Sciacquate le fragole in acqua fredda, scolate e mettetele in una pentola dal fondo antiaderente, aggiungete il succo di limone e portate ad ebollizione cuocendo a fuoco medio per 10 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire, aggiungete quindi lo zucchero e riportate a bollore lasciando cuocere a fuoco dolce per 40 minuti, mescolate di tanto in tanto. Il risultato finale dovrà essere un composto cremoso.

Preparata la confettura di fragole, lasciatela raffreddare, se ne utilizzate una già pronta procedete direttamente a preparando l’impasto.
Nella ciotola della planetaria versate la ricotta, l’olio, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, lavorate con la foglia a velocità media o con le fruste elettriche se non disponete della planetaria. Nel frattempo setacciate la farina con il lievito ed incorporate nell’impasto, lavorare sempre a velocità media fino a che il tutto si presenta liscio ed omogeneo.

Disponete i pirottini per cupcake su di una teglia e riempiteli con una cucchiaiata di impasto, necessaria solo a coprire il fondo, poi unite un cucchiaio di confettura e con uno stuzzicadenti mescolate delicatamente per creare la variegatura, Aggiungete quindi ancora un cucchiaio di impasto e nuovamente la confettura e, sempre con lo stuzzicadenti create un decoro sulla superficie. Continuate in questo modo per ogni pirottino, facendo attenzione a non riempirli troppo perché il dolce lievitando non deve oltrepassare il bordo.
Cuocete in forno fermo a 180° per 50/55 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire e spolverate con un filo di zucchero a velo. 

Cupcake alla ricotta variegati alla fragola
Cupcake pronti da cuocere

Con le stesse dosi potete anche preparare un Plumcake, il procedimento e i tempi di cottura non cambiano, vi garantisco che sono buonissimi! Il loro aspetto un po’ rustico mi fa pensare alle torte che preparava mia nonna, magari non perfette fuori ma con un cuore speciale.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti o se avete inserito varianti.

Cupcake ricotta variegata alle fragole
©Roberta Nozza fotografia
Cupcake con ricotta variegata alla fragola
©Roberta Nozza fotografia
Cupcake ricotta e fragole
©Roberta Nozza fotografia

Il set fotografico per questo articolo è stato particolarmente piacevole, la luce naturale era perfetta e mi ha permesso di ottenere una resa ottimale per dettagli e colori, in giornate come questa allestisco il set in veranda dove ho montato una grande tenda bianca per diffondere al meglio la luce così da ammorbidire le ombre. Solitamente scatto con una Canon 5D ed un obiettivo 24/105mm, una lente molto luminosa con la quale riesco a gestire più inquadrature, com me ci sono sempre il fidato cavalletto ed un pannello riflettente. Mi piacerebbe creare uno spazio per raccontarvi dei miei set fotografici, mostrarvi i backstage, le scelte cromatiche e qualche dettaglio tecnico, vi farebbe piacere? Pensateci, magari mentre gustate un cupcake 🙂

“Con questa ricetta partecipo al contest “The Mystery Basket” di La mia famiglia ai fornelli, ospitato questo mese dal blog Mani in pasta quanto basta”  

 

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia

4 Replies to “Cupcake alla ricotta variegata con confettura di fragole”

  • Eccomi sono venuta a conoscere il tuo blog 🙂
    Questi muffin sono soffici e delicati e la confettura di fragole ci sta d’incanto.
    Guarda se fai uno spazio per le foto sarò una tua assidua lettrice visto che io e la macchina fotografica non andiamo molto d’accordo :-)) Ho tanto da imparare.
    Un bacio e buona settimana

    • Ciao Daniela, grazie per essere passata e per avermi inserita nel contest, ora provvedo ad esporre in banner con il link! In quanto alla fotografia le farò presto spazio, per me è un piacere condividere buona parte del mio lavoro. Ti abraccio e buona settimana anche a te 🙂

    • Ciao Consu, il piacere è mio! Grazie a te per essere passata e per avermi inserita nel contest 😊 Ti abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: