Per la festa della mamma due torte semplici, ma di grande effetto

Torta per la festa della mamma

Si avvicina la festa della mamma e in cucina c’è fermento, chi ama fare dolci non si sottrae al piacere di festeggiare la mamma preparando un dolce con le proprie mani.
Io quest’anno ho pensato a due torte che in un certo modo assomigliassero alle mamme che festeggeremo, la mia e quella di mio marito, per la prima ho preparato una Torta cioccolato e pere e per la seconda una Crostata con fragole fresche, torte rustiche e casalinghe, che fanno affiorare ricordi d’infanzia, accoglienti e concrete come sono loro, con caratteri ben distinti e decisamente opposti. All’inizio pensavo a qualcosa di scenografico, qualcosa di molto decorato e che facesse colpo, invece mi son detta – “Cosa rappresenta per te la festa della mamma?” , pensieri e ricordi mi hanno guidata nella scelta, dei sapori e dei colori, ho scelto ancora una volta la semplicità perché è così che sono io ed è così che sono le due mamme che festeggeremo in famiglia. Semplicità senza trascurare la cura nei dettagli, profumi e forme che sanno di abbracci e certezze, perché turbolenti che possano essere i rapporti tra genitori e figli alla fine la mamma rimane un porto sicuro, come rassicurante è il profumo che pervade la casa mentre il forno fa il suo lavoro.

Torta per la festa della mamma
©Roberta Nozza fotografia

INGREDIENTI PER LA TORTA DI CIOCCOLATO E PERE

6 pere coscia

280 g farina 0 Manitoba

150 g zucchero semolato

40 g cacao amaro

sale un pizzico

3 uova

120 g burro

100 ml yogurt intero

1 bustina lievito per dolci

1 cucchiaio di rum

1 cucchiaino di cannella

PROCEDIAMO

Nella planetaria unire zucchero, farina, cacao e lievito setacciati, sale e cannella. Mescolare con un cucchiaio e aggiungere le uova, azionare la planetaria per qualche secondo per amalgamare. A parte sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire quindi unire al precedente impasto, incorporare lo yogurt e il rum quindi azionare la planetaria a velocità media fino ad ottenere un impasto liscio e lucido.
Imburrare e infarinare uno stampo al bordo alto, versarvi l’impasto e collocare le pere (precedentemente lavate e con la buccia), infornare a 180° per 45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo, eliminandolo delicatamente dalle pere così che rimangano in evidenza e creino contrasto nei colori. Per rifinire potete aggiungere un nastro rosso o un cartoncino personalizzato sul quale scrivere una dedica alla mamma che apprezzerà di certo! 🙂

Torta per la festa della mamma
©Roberta Nozza fotografia

Io utilizzo piccoli bigliettini sui quali metto il timbro “Homemade” e le mie dediche, sono carinissimi e danno un tocco personale, dimostrano un’attenzione nei dettagli che è sempre gradita.

Torta per la festa della mamma
©Roberta Nozza fotografia

Questa torta è una meraviglia anche quando la servite e mostra il suo cuore alle pere!

©Roberta Nozza fotografia
©Roberta Nozza fotografia

 

Per la Crostata con fragole leggete Qui, è stata preparata con la pasta frolla del maestro Iginio Massari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: